giovedì 3 luglio 2008

COMUNICATO ASSOMED-SIVEMP


Il Consiglio Direttivo dell’ASSOMED-SIVEMP, riunito in data 24 giugno 2008 per procedere all’elezione delle cariche statutarie, in considerazione della grave situazione in cui versa tutto l’ex Ministero della Salute, aggravata dalle anticipazioni sui disegni di legge delega di riforma del pubblico impiego e sul decreto legge emanato dal Consiglio dei Ministri, all’unanimità ha ritenuto di chiedere all’attuale Presidente uscente , dottor Carlo Lusenti, di prolungare il proprio mandato alla guida dell’Associazione, al fine di assicurare ampia e autorevole rappresentanza nelle sedi istituzionali per risolvere i gravi problemi che affliggono la categoria.
Al perdurare dei problemi dei dirigenti del Ministero della Salute quali il precariato e l’inquadramento economico e normativo si sommano incertezze e preoccupazioni che, se confermate nei prossimi giorni, renderanno necessaria l’apertura di canali politici urgenti e iniziative sindacali che contrastino i decreti in itinere nell’interesse della categoria.
Tale condizione rende opportuna un’Associazione il cui vertice è rappresentato dal Coordinatore della COSMED ovvero della più grande Confederazione della dirigenza del pubblico impiego.
Il Direttivo Nazionale ha, inoltre, costituito quattro gruppi di lavoro che dovranno approfondire in tempi brevi le seguenti problematiche:
Precariato: questa area tematica sarà affidata a tutti i colleghi a tempo determinato che si sono candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, spetterà a questo gruppo proporre la linea sindacale e le iniziative più opportune per valorizzare l’indispensabile attività professionale di questi colleghi.
Approfondimento normativo: monitoraggio dei progetti legislativi che riguardano il pubblico impiego con particolare riferimento alla normativa sul precariato e sullo stato giuridico dei dirigenti.
Formazione e Aggiornamento: riconoscimento contrattuale e normativo del diritto all’aggiornamento in orario di servizio anche al fine dell’acquisizione di titoli utili per la progressione di carriera.
Organizzazione periferica del Ministero: valorizzazione del ruolo dei dirigenti sanitari che svolgono la loro azione in sede decentrata e loro coordinamento.
Il Direttivo ha chiesto un incontro urgente al Ministro competente e seguirà con attenzione nei prossimi giorni l’evoluzione del quadro normativo non appena saranno disponibili i testi definitivi degli annunciati provvedimenti riguardanti lo stato giuridico e le modalità di assunzione del pubblico impiego.
La composizione del Direttivo Nazionale è la seguente:
Presidente - Dott. Carlo Lusenti
Vice Presidente - Dott. Floriano Faragò
Segretario Amministrativo Tesoriere - Dott. ssa Rosalba Matassa


Componenti del Consiglio Direttivo:
- Dott. Massimo Sandro Boffini
- Dott. Giorgio Cavallero
- Dott. Aldo Grasselli
- Dott.ssa Loredana Nesticò
- Dott.ssa Anna Prete
- Dott. Giuseppe Plutino
- Dott. PierLuigi Ugolini


Collegio dei Revisori dei Conti:
- Dott.ssa Paola Fadda
- Dott. Giuseppe Morabito
- Dott. Carmelo Curatola



Commento: auguri di buon lavoro ai colleghi Faragò e Curatola, precari attivi del neonato consiglio direttivo Assomed Sivemp.

Nessun commento: