venerdì 4 luglio 2008

ANCHE ALLA CAMERA IL GOVERNO SI IMPEGNA PER IL MINSAL


Da ANMVI Oggi-->
03-07-2008 15:36


Nel corso della discussione in aula alla Camera - sul decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo - il Governo, rappresentato dal Ministro Elio Vito, ha accolto la raccomandazione, contenuta nell'ordine del giorno di Aurelio Misiti, capogruppo di Idv della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera, in cui c'e' l'impegno di riconsiderare le strutture ministeriali e l'istituzione del Ministero della Salute, cosi' come auspicato da ampi settori della maggioranza e dalla intera opposizione. Ne da' notizia lo stesso Aurelio Misiti, che si e' detto ‘'soddisfatto dell'accoglienza dell'ordine del giorno da parte dell'Esecutivo".
L'ordine del giorno, firmato con l'On Evangelisti, considera in premessa che "la sanità resta in Italia uno dei comparti più complessi e delicati per diversi aspetti, in particolare per il fatto che il funzionamento delle sue diverse aree e molteplici settori ha una ricaduta immediata sulla vita quotidiana dei cittadini,l'organizzazione della sanità italiana è particolarmente complessa ed articolata, il suo indotto enorme, le sue correlazioni molteplici, il suo impianto generale è fondato su una correlazione costante tra la dimensione pubblica e quella privata, la sindacalizzazione del comparto sanitario è elevata e diversificata, la professionalizzazione elevata e anche questa estremamente diversificata, l'indotto del comparto nel suo insieme appare evidentemente enorme. Appare necessario - conclude l'ordine del giorno- focalizzare rispetto alla sanità responsabilità e poteri di intervento e decisione precisi e facilmente individuabili".
Il ripristino del Ministero della Salute era stato chiesto anche in Senato con un ordine del giorno bipartisan accolto dal Governo. Il decreto di ristrutturazione dell'Esecutivo passa tuttavia per la seconda volta in Parlamento, nella formulazione che prevede l'assorbimento della Salute entro le funzioni del superminsitero del Welfare.

Nessun commento: